Home >> Fitness >> I vantaggi di 10.000 passi al giorno

I vantaggi di 10.000 passi al giorno

donna a piediLe probabilità sono che stai leggendo questo articolo seduto di fronte a un portatile o a un computer e questo è uno dei pericoli della società moderna. Il nostro lavoro e le nostre abitudini di vita personale ci spingono verso uno stile di vita sedentario. Dato che i disturbi di cuore, l’obesità, il diabete e anche ictus e infarti sono direttamente connessi a uno stile di vita sedentario, è importante capire quali sono i vantaggi di fare almeno 10.000 passi al giorno.

In che modo le organizzazioni e gli esperti di fitness sono arrivati a questi 10.000 passi. In media, una persona adulta con ogni passo percorre 75 cm, ciò significa che servono circa 2.000 passi consecutivi per percorrere 1,5 km. I professionisti della salute hanno dichiarato che percorrere 8 km al giorno porta ad avere una vita significativamente più sana, ed ecco da dove prende origine il numero 10.000.

La buona notizia è che non devi percorrere questa distanza tutta insieme. E se mantieni una velocità media di 3-4 km/h, che la maggior parte degli adulti riesce a fare, ciò significa che per fare 8 km al giorno o i 10.000 passi servono circa 80-100 minuti.

Ma senza fare alcun calcolo, come è possibile sapere quanti passi stai facendo durante la giornata? Se stai molto tempo seduto, al lavoro, a casa, in auto, la media è di soli 1.000-3.000 passi al giorno.

Per tenere a distanza disturbi di cuore, obesità, molteplici tumori e decesso prematuro, basta semplicemente aggiungere 7.000-9.000 passi alla tua routine quotidiana. A livello di tempistica significa camminare un’altra ora per raggiungere questo obiettivo durante la giornata.

I vantaggi di questi 10.000 passi sono tanti. L’American Heart Association ritiene che 10.000 passi siano una metrica magica che una persona media può utilizzare per migliorare la salute del cuore, diminuendo contemporaneamente il rischio di sviluppare disturbi cardiaci.

contapassiI chirurghi concordano con questo dato e se solo aiutasse a combattere i disturbi cardiaci, in America il killer numero uno sia per gli uomini che per le donne, ne varrebbe sicuramente la pena. Ma tra i vantaggi di questi 10.000 passi al giorno rientra anche il miglioramento del sistema immunitario, la riduzione del giro vita, un indice di massa corporea più basso, più energia e un ridotto rischio di sviluppare il diabete.

Pronto per iniziare? Uno dei vantaggi di fare 10.000 passi al giorno è che chiunque può farli e se hai bisogno di acquistare un contapassi per calcolarli, questo ha un costo davvero molto basso. Se nel tuo programma quotidiano inserisci 10.000 passi, ti sentirai meglio, avrai un aspetto migliore e consentirai a te stesso di vivere una vita più felice e più longeva.