Home >> Salute >> 6 Modi per Accelerare Naturalmente il Metabolismo

6 Modi per Accelerare Naturalmente il Metabolismo

Il metabolismo è influenzato da molti fattori ereditari, ambientali e comportamentali. Se da un lato è impossibile controllare i geni, la buona notizia è che ci sono molti modi per accelerare naturalmente il metabolismo. Qui di seguito sono elencati alcuni dei modi migliori per spingere l’organismo a bruciare più calorie.

1. Assumere Abbastanza Calorie

Gustoso pastoAnche se può sembrare controproducente, apportare abbastanza calorie ogni giorno è di vitale importanza per tutti coloro che vogliono accelerare il metabolismo. Quando si mangia di meno rispetto a quanto necessario per le funzioni di base – circa 1200 calorie – il metabolismo rallenterà automaticamente in quanto il corpo cercherà di compensare la mancanza di cibo. Se l’obiettivo è un metabolismo più veloce, evitate diete ferree o un apporto estremo di calorie.

2. Non Saltare la Colazione

ColazioneLa ricerca evidenzia che le persone che saltano la colazione hanno all’incirca quattro volte più probabilità di essere sovrappeso o obese. Dato che il metabolismo rallenta durante il sonno, mangiare un piccolo pasto al mattino dice all’organismo che è ora di svegliarsi e iniziare a bruciare calorie. Fare colazione inoltre fa sì che una persona eviti di mangiare troppo nel corso della giornata.

3. Bere Più Acqua

Donna beve acquaSe l’acqua di per sé non accelera direttamente il metabolismo, il corpo umano ha bisogno di acqua per bruciare le calorie. La maggior parte delle persone non beve abbastanza acqua ogni giorno ed essere disidratati può rallentare molto il metabolismo. Cercate di bere almeno sei bicchieri di acqua al giorno, di più se conducete uno stile di vita attivo o bevete spesso bevande contenenti caffeina.

4. Andare in Palestra

Giovane donna in palestraUn po’ di esercizio fisico può essere molto utile quando si vogliono bruciare calorie. Tuttavia, non tutte le forme di esercizio sono uguali. Al posto di lunghi e lenti allenamenti aerobici, aggiungete qualche esercizio ad alta intensità per far accelerare il metabolismo. Anche l’allenamento con i pesi è un’ottima scelta, dato che gli studi hanno dimostrato che l’allenamento di resistenza può accelerare in modo significativo il metabolismo nelle ore successive.

5. Approfittare della Caffeina

tazza di caffè espressoLa caffeina contenuta nel caffè e nel tè è un potente stimolante in grado di accelerare il metabolismo dal 5-12%. Una sola tazza di tè o di caffè bevuta al mattino può aiutare a bruciare più calorie durante il giorno e fornisce una spinta di energia utile anche alle persone che fanno sport.

6. Aggiungere Qualche Spezia

Cibi piccantiLa capsaicina che si trova nel pepe piccante offre più di un sapore che fa leccare i baffi: costringe anche l’organismo a bruciare più calorie. Se la spinta metabolica dovuta al cibo piccante è solo temporanea, è possibile aggiungere un po’ di spezie su quasi tutti i pasti, al fine di beneficiare dei vantaggi per tutto il giorno.

Anche se non si possono controllare fattori come l’età e il sesso, ci sono molte altre cose che influenzano il metabolismo. Apportando dei piccoli cambiamenti allo stile di vita grazie ai consigli qui sopra, praticamente chiunque potrà aumentare significativamente il numero di calorie che l’organismo brucia ogni giorno.