Home >> Consigli per Dimagrire >> Perché scegliere alimenti a “basso contenuto di grassi” potrebbe non aiutarti a perdere peso

Perché scegliere alimenti a “basso contenuto di grassi” potrebbe non aiutarti a perdere peso

pasto a basso contenuto di grassiMolte persone consapevoli delle immagini avrebbero probabilmente fatto una dieta in qualche momento della loro vita.

Sia che si trattasse di una dieta juicing, di una dieta Atkins, di una dieta vegana, di una dieta di South Beach o semplicemente di morire di fame, l’idea principale era di perdere l’eccesso di peso il più rapidamente possibile.

Negli ultimi due anni, sono stati condotti un paio di studi per dimostrare che non solo le diete a basso contenuto di grassi non sono esattamente efficaci nella perdita di peso di punta, alcune di esse sono molto dannose per la salute e possono effettivamente causare una persona ad aumentare di peso in la lunga corsa.

Diete a basso contenuto di grassi sono essenzialmente tutti i regimi alimentari che offrono un basso contenuto calorico. (Questa è anche la premessa dietro yogurt magro e latte.) In una ricerca pubblicata su Lancet Diabetes and Endocrinology, sono stati analizzati 53 studi clinici randomizzati su circa 68.000 partecipanti che hanno seguito una dieta ricca di grassi o di grassi.

L’esito della ricerca ha dimostrato che le diete a basso contenuto di grassi erano meno efficaci per la perdita di peso rispetto ad alcune diete ad alto contenuto di grassi.

In una ricerca separata ma correlata in Spagna, circa 7.500 persone obese e in sovrappeso sono state arruolate per uno studio da Ramon Estruch dell’Università di Barcellona.

I risultati della ricerca hanno dimostrato che gli individui che mangiavano cibi sani ad alto contenuto di grassi non avevano un notevole aumento di peso rispetto alle loro controparti che assumevano diete a basso contenuto di grassi.

Quello che i risultati ci mostrano è che il contenuto di grassi del cibo ha ben poco a che fare con il fatto che sia malsano e ti farà ingrassare.

Cibi sani con un alto contenuto di grassi come uova e avocado sono una parte normale di molte diete sane e non causano l’aumento di peso nel suo complesso.

D’altra parte, alcuni degli alimenti a basso contenuto di grassi come il gelato a basso contenuto di grassi contengono grassi lavorati nocivi che sono gli agenti responsabili del colesterolo alto.

I grassi naturali in alimenti integrali hanno anche dimostrato di aiutare le persone che cercano di perdere peso.

Questo perché sono fonte di energia per il corpo, che riduce la necessità di voglie. Allo stesso tempo, i grassi sani sono una fonte importante di sazietà che è il “compimento” che si ottiene mangiando cibo. Le persone soddisfatte tendono a mangiare di meno.

Bene, ora che abbiamo stabilito che il componente sano del cibo non è esattamente collegato a se è alto o basso di grassi, possiamo facilmente capire che per le persone che cercano di perdere peso, la chiave rimane in una dieta sana ed equilibrata.

Porzioni più piccole e molto esercizio fisico non hanno mai deluso nessuno.