Home >> Consigli per Dimagrire >> Caffeina e perdita di peso

Caffeina e perdita di peso

Caffeina - CaffeMolte persone pensano che la caffeina sia un ottimo modo per perdere peso. Essa può:

  • Togliere l’appetito
  • Permettere di utilizzare le riserve di grasso più velocemente durante l’esercizio fisico, lasciando più glicogeno muscolare intatto
  • Aumentare la resistenza
  • Fare effetto entro 15 minuti e gli effetti possono durare per ore
  • Ritardare la fatica, aumentando anche la resistenza e mantenendo alti i livelli di energia.

Tuttavia, anche se si può avere voglia di continuare ad esercitarsi a lungo, grazie alle proprietà della caffeina in grado di togliere l’appetito, potreste non assumere calorie a sufficienza per poter sostenere l’attività fisica. Inoltre, anche se non avrete fame, potrebbe farvi prendere peso, a causa della gran quantità di zucchero nel caffè. Se lo prendete regolarmente, il vostro organismo comincerà a sentire sempre più bisogno caffeina per ottenere gli stessi effetti, che variano da individuo a individuo.

La caffeina è una droga e può causare sintomi di astinenza come mal di testa, sonnolenza e irritabilità. È un diuretico, il che significa che può farvi disidratare per l’eccessiva perdita di liquidi. Questo significa anche che gran parte del peso che perdete probabilmente sarà il peso dell’acqua, che riacquisterete non appena ricomincerete a bere.

La caffeina agisce aumentando la forza e la velocità delle contrazioni muscolari del cuore. Poiché esso pompa il sangue più velocemente, i muscoli ricevono più ossigeno, fornendo una migliore resistenza. Agisce anche come vasodilatatore – questo significa che espande i vasi sanguigni, permettendo di far passare più sangue nei muscoli, ma sarete molto rossi sul viso.

La caffeina è una droga legale, socialmente accettabile, ed è facilmente reperibile da molte fonti. Si può acquistare in forma di compresse o capsule, si può trovare nel caffè, e persino nel cioccolato. Questi prodotti possono contenere più caffeina di quanto immaginiate, se si considera che 200-250mg di caffeina al giorno è il limite consigliato.

  • Caffè, immediato – 90mg
  • Tè, foglia o in bustina – 50mg
  • Diet Coke – 46.5mg
  • Cioccolato (scuro, 1,5 oz) – 30mg
  • Le compresse o le capsule possono variare nel contenuto di caffeina, ma dovrebbe essere riportato sul retro della confezione.

Come perdere peso in pochi giorni

Se decidete di assumere caffeina per perdere peso, non prendetela dopo le 6, in quanto vi terrà svegli. Provatela al mattino, in modo che l’effetto finirà prima che andrete a dormire. Molte persone affermano che fa venire mal di stomaco se fanno sport subito dopo l’assunzione di caffeina in qualsiasi forma e le persone che normalmente non ne assumono grandi quantità spesso si sentono nervose. È importante essere consapevoli di questi effetti collaterali ogni volta che si assume la caffeina e bisogna smettere di allenarsi se si inizia a stare male. La caffeina accelera il battito cardiaco, soprattutto durante l’esercizio fisico, ma se siete al corrente di questo ed evitate che aumenti troppo, dovreste essere ragionevolmente al sicuro.

La caffeina può essere un efficace aiuto per perdere peso, ma è una droga e dovrebbe essere vista come tale. Ha i suoi rischi così come i suoi vantaggi e questi dovrebbero essere presi in considerazione prima di decidere di assumerla.