Home >> Consigli per Dimagrire >> Che cosa sono le calorie e come ti aiuterà a perdere peso

Che cosa sono le calorie e come ti aiuterà a perdere peso

 contare le calorieSe in passato hai già fatto una dieta, allora probabilmente hai sentito parlare di calorie. Quindi, che cosa sono le calorie? Perché sono così importanti per la perdita di peso? Senza conoscere questi termini cruciali, è difficile capire la scienza alla base della perdita di peso.

Che cosa sono le calorie?

Quando si parla di nutrizione, le calorie sono una misura dell’energia contenuta negli alimenti. Maggiore è la quantità di calorie contenute in un dato alimento, maggiore è la quantità di energia contenuta. L’energia fa bene, giusto? Nelle giuste quantità, sì. Purtroppo, molti di noi assumono troppe calorie quotidianamente, e questa è la causa principale del peso in eccesso. L’eccesso di calorie nel corpo si trasforma in grasso, ed è per questo che bisogna consumare solo tanto quanto il corpo ha bisogno.

In che modo le calorie entrano in gioco nella perdita di peso

Quindi, qual è il ruolo delle calorie nella perdita di peso? È semplice. Quando si assumono o si consumano meno calorie rispetto a quelle di cui il corpo ha bisogno, si dimagrisce. Quando invece si assumono più calorie rispetto a quelle di cui il fisico ha bisogno, il peso aumenta. Il tuo corpo ha bisogno di calorie da utilizzare per le sue funzioni di base (circolazione, escrezione, digestione e così via), nonché per consentire di svolgere altre attività durante tutta la giornata. Qui entra in gioco anche l’attività fisica che aiuta il corpo a bruciare più calorie e a perdere peso.

In parole semplici, per perdere peso, è necessario creare un deficit calorico, in questo modo il fisico per compensare la mancanza di calorie brucerà il grasso. Questo significa che è necessario mangiare di meno, fare più attività fisica, o fare una combinazione dei due (la terza opzione funziona meglio).

Come regola generale, un deficit calorico di 500 calorie al giorno di solito aiuta a perdere mezzo chilo a settimana. Se il deficit calorico è di 1000 calorie, è possibile perdere un chilo. I medici professionisti raccomandano di mantenere la perdita di peso ad un massimo di un chilo a settimana. Tuttavia, se si è molto obesi, nelle settimane iniziali si potrebbe perdere molto più peso dopo aver diminuito l’apporto calorico.

Mi auguro che questo articolo ti abbia aiutato a capire meglio il legame tra calorie e perdita di peso. In altre parole, per perdere peso basta mantenere un deficit calorico. Come si fa a mantenere questo deficit? È facile. Bisogna scegliere cibo sano a basso contenuto calorico, tagliare le calorie inutili derivanti dagli alimenti zuccherati e dall’alcool, iniziare la giornata in modo più attivo e mantenere un atteggiamento positivo e una gran forza di volontà. Non sarà facile, ma ne sarà valsa la pena!