Home >> Fitness >> Che cosa significa perdere i liquidi?

Che cosa significa perdere i liquidi?

perdere liquidiIniziare un percorso dietetico può essere travolgente, con tanti tecnicismi che diventano parte importante della vita. Uno dei termini più utilizzati in merito alle diete riguarda la perdita di liquidi. Ma in realtà, di cosa si tratta? Bene, cerchiamo di capire.

Probabilmente già lo sai, ma il nostro corpo è composto da una gran quantità di acqua. Tutte le nostre cellule corporee contengono acqua immagazzinata, che aiuta a mantenere le cose in movimento senza problemi. Tuttavia, quando assumiamo troppo di alcune sostanze come il sale, o se siamo disidratati, il nostro corpo trattiene l’acqua ancora di più, e il peso di quest’acqua aggiuntiva viene chiamato peso dei liquidi.

Perdita dei liquidi e perdita di peso

Spesso quando la gente parla di perdita di peso, si riferisce naturalmente alla perdita di grasso. Ma in realtà, la perdita di peso è molto soggettiva. Quando le bilance retrocedono, potrebbe trattarsi della perdita di grasso, dei muscoli o dei liquidi.

La maggior parte delle volte, il primo paio di chili persi sono generalmente liquidi. Ecco perché in genere durante la prima settimana spesso si perde un peso maggiore rispetto alle settimane successive. Quando ci si libera dei liquidi, il corpo inizia a scegliere tra il bruciare muscoli o grasso, in base a quante calorie vengono ingerite. Se si assume una quantità di calorie troppo bassa, il corpo brucerà i muscoli e non il grasso dato che i muscoli forniscono più calorie del grasso.

Questo non vuol dire che sicuramente si perderanno prima i liquidi; se la dieta è ancora ricca di sodio e di alcol e se non reintegri il tuo corpo con i liquidi necessari, allora il corpo resterà ancora aggrappato alla perdita di liquidi.

Come perdere i liquidi

Per perdere i liquidi in eccesso, è possibile seguire molteplici strade. Innanzitutto, assicurati di bere acqua a sufficienza, ossia più di otto bicchieri al giorno, se ci riesci. Inoltre, limita la quantità giornaliera di sale, zucchero e alcool. È importante notare che le donne, durante il ciclo mestruale, possono trattenere fino a due chili e mezzo di liquidi. Pertanto durante questo periodo non preoccuparti se all’improvviso metti su chili, continua la tua dieta sana, e al termine del ciclo mestruale, il peso diminuirà nuovamente.

Capire cosa sono i liquidi può aiutare a mantenere alta la motivazione se scopri che il peso oscilla tra le varie sessioni di allenamento.