Home >> Consigli per Dimagrire >> In che modo le date per gli allenamenti aiutano a rimanere sui propri obiettivi

In che modo le date per gli allenamenti aiutano a rimanere sui propri obiettivi

allenamentiLa chiave per raggiungere i tuoi obiettivi connessi al fitness è di lavorare coerentemente. Inizi un nuovo programma di attività fisica con entusiasmo e con degli obiettivi ma ti annoi presto a fare sempre gli stessi esercizi, ti scoraggi perché non vedi i risultati o in generale sei distratto dalla vita.  Presto tornerai alle vecchie abitudini e cioè a stare seduto sul divano e a mangiare gelati e patatine fritte.

È difficile mantenere forte l’entusiasmo e rimanere fermi sui propri obiettivi ma esistono alcuni modi che possono aiutare a rimanere in pista:

  1. Trovare un amico per l’attività fisica
  2. Programmare gli allenamenti
  3. Strutturare il tempo per l’allenamento

Trovare un amico per l’attività fisica

Sia che tu faccia attività fisica con un amico o con il proprio compagno, sentirsi responsabili nei confronti di un’altra persona è un ottimo modo per rimanere sulla strada giusta. Quando ti impegni ad allenarti con qualcun altro, non vuoi deludere, né loro vogliono deludere te, quindi non presentarsi a un allenamento è più difficile che andarci.

Programmare gli allenamenti

Se sei come me, ciò che devi fare deve essere inserito nell’agenda. In caso contrario, c’è sempre qualcos’altro che ha la priorità e di conseguenza le cose non programmate rimangono indietro; per gli allenamenti vale la stessa regola. Tuttavia, programmando i tuoi allenamenti sia sul tuo calendario personale che su quello del lavoro, il tempo per l’allenamento diventa importante tanto quanto qualsiasi altra cosa programmata. Se utilizzi un calendario elettronico, come Gmail o Yahoo, imposta il promemoria in modo da ricevere un’email o una notifica ad una data ora, prima dell’inizio dell’allenamento.

Strutturare il tempo per l’allenamento

Hai un piano di ciò che devi fare ogni volta che vai in palestra? Sai in quali giorni farai l’allenamento di forza e quali quello cardio? Un ottimo modo per pianificare meglio è quello di partecipare a qualche lezione. In questo modo ti verrà fatto un piano. Allora, ogni settimana sai che il lunedì hai una lezione di spinning alle 13:00; il martedì aerobica alle 15:00 ecc. Ciò semplifica la pianificazione dei tuoi allenamenti; è più difficile saltare un allenamento quando sai di dover essere in un dato luogo a un dato orario e che altre persone sono lì ad aspettarti.

Fare attività fisica in modo coerente e abituale alla fine diventerà parte del tuo stile di vita sano. Infine raggiungerai un punto in cui ti sentirai colpevole se devi saltare una lezione, anche se non per colpa tua. Ma per raggiungere questo punto, in cui l’attività fisica diventa naturale, c’è bisogno di diligenza e dedizione.