Home >> Salute >> Dieta sana – Mente e corpo sani

Dieta sana – Mente e corpo sani

dieta sanaLa lotta contro molte malattie e problemi di salute inizia con una dieta sana. Molte cure mediche moderne cercano davvero di rimediare ai danni causati da scelte dietetiche carenti.

Ovviamente ci sono delle persone che non possono mangiare cibi sani per circostanze particolari, ambiente o situazione finanziaria. Molto spesso però, l’aspetto finanziario è una scusa per non mangiare cibi sani. Spessissimo i veri colpevoli sono:

  • Non prendersi del tempo per imparare bene quali sono i nutrienti giusti.
  • Lasciare che le papille gustative scelgano gli alimenti.
  • Fare la scelta più semplice, più economica e lavorata.

Ciò avviene soprattutto perché i cibi lavorati sono subito pronti, a differenza dei cibi sani. Il problema sta nel cercare di resistere alla comodità di questi cibi veloci e questa è la causa principale dei tanti problemi di salute.

Una dieta sana deve davvero essere la priorità numero uno nella vita di una persona in modo da avere automaticamente corpo e mente sani! Se la mente è sana, è possibile creare dei rapporti gioiosi. Se il corpo è sano, è più difficile avere malattie. Se la mente e il corpo sono entrambi sani, tutte le cose buone sono possibili e sicuramente molto più probabili.

Gestione del peso

Questo è ovvio. Una dieta sana equilibrata facilita la gestione del peso. Coloro che desiderano sconfiggere l’obesità, devono iniziare a ridurre i cibi ad alto contenuto di carboidrati.

Trasforma in uno stile di vita il mangiare bene e non solo un obiettivo a breve termine. Segui una dieta a basso contenuto calorico ma nutriente. Mangia la frutta e aumenta il consumo di verdure. La carne e i prodotti a base di pollame forniscono eccellenti proteine, ma consumale nel modo più naturale possibile, senza riempirli di salse e panature. Stai alla larga dagli alimenti contenenti carboidrati semplici come pane, pasticcini, torte e caramelle.

Più energia

La nostra dieta deve fornire la giusta quantità e tipologia di nutrienti contenenti calorie buone per avere l’energia sufficiente. Questa energia verrà utilizzata dal corpo in modo che, i processi di guarigione e di crescita saranno in grado di funzionare in modo adeguato. I cibi sani migliorano notevolmente le performance, la prontezza e la salute mentale.

Prevenire le malattie

La mancata osservanza di una dieta sana mette chiunque a un rischio più alto di malattie cardiache, diabete, cancro e altre patologie gravi. La dieta non deve contenere troppi cibi ad alto contenuto di grassi insaturi, poiché questi sono noti per essere collegati a una maggiore incidenza di infarti e attacchi cardiaci.

I grassi saturi e trans sono presenti nei biscotti, nelle verdure grasse, in qualche margarina e in qualsiasi altro alimento fritto utilizzando oli parzialmente idrogenati. I grassi trans aumentano il rischio di malattia alle coronarie. Utilizza l’olio d’oliva per cucinare e se si utilizza la margarina, scegline una fatta anche con olio di olive.

Migliorare l’umore

I cibi giusti possono fare miracoli nel migliorare l’umore. Tuttavia, non cedere a un mangiare emotivo. Le abbuffate di cibo guidate dalle emozioni sono quasi sempre delle scelte dietetiche carenti e gli effetti saranno molto temporanei, portando a modelli di comportamento cattivi ripetuti.

I cibi contenenti nutrienti importanti come la vitamina B folato aiutano a combattere ansia e depressione. I cibi ricchi di vitamine B aiutano nella produzione della serotonina nel cervello. La serotonina è un neurotrasmettitore che può influire sul comportamento e sull’umore.

Prestazioni mentali migliori

Gli studi hanno dimostrato che le persone che mangiano cibi ricchi di vitamine B, C, D ed E, più gli acidi grassi omega 3 hanno delle performance migliori nei test cognitivi rispetto a chi non mangia frutta, verdura e pesce.

I ricercatori stanno fornendo più prove del fatto che fare una dieta sana aiuta a prevenire le malattie legate ai danni celebrali.

Prendi il controllo delle tue scelte alimentari

Prendi l’abitudine di basare il tuo apporto alimentare quotidiano su scelte sane e consapevoli. Questo aiuterà ad evitare molte malattie dello stile di vita che causano problemi di salute nel corso della vita.

Esistono tantissime scelte alimentari di cui molti di noi hanno bisogno. Nella maggior parte dei casi, il mangiare consapevole si riduce nel non mangiare, ossia evitare i cibi che non fanno bene. Esistono tanti cibi gustosi e sani.