Home >> Articoli >> Due Cose Che Vi Impediscono di Perdere Cinque Chili o Più

Due Cose Che Vi Impediscono di Perdere Cinque Chili o Più

Donna d'affari stressAvete bisogno di perdere cinque chili o più? Accumulare peso in eccesso è un’esperienza frustrante per la maggior parte delle persone. Riducono le calorie, a volte in modo estremo, e iniziano un programma di esercizi – ma vedono pochi risultati. Frustrati, ricadono nelle loro vecchie abitudini alimentari – e vendono le loro cyclette. Perché è così difficile? La verità è che per perdere peso non bastano la dieta e l’esercizio fisico. Secondo un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Obesity, se si vogliono perdere cinque chili o più si dovrebbero esaminare le abitudini del sonno – e ridurre i livelli di stress.

Si Possono Perdere Cinque Chili o Più Riducendo lo Stress e Dormendo di Più?

In questo studio condotto su 500 persone, i ricercatori hanno esaminato gli effetti dello stress, della depressione e del sonno insufficiente sulla perdita di peso – così come le conseguenze del tempo trascorso davanti allo schermo televisivo e del computer. Hanno scoperto che la quantità di sonno di una persona e i suoi livelli di stress erano entrambi buoni indicatori del loro successo nella perdita di peso. Né il tempo passato davanti allo schermo televisivo o del computer, né la depressione hanno indicato un successo nella perdita di peso.

Qual è stata la quantità ideale di sonno in questo studio? Coloro che dormivano almeno sei ore a notte, ma non più di otto e quelli che riportavano livelli di stress più bassi avevano maggiori probabilità di perdere peso in questo studio. Dormire meno di sei ore e avere elevati livelli di stress riduceva la possibilità di perdere quei chili in eccesso.

Cosa Significa Questo?

Uomo addormentato nel lettoQuesto non è il primo studio a dimostrare che il sonno influisce sulla perdita di peso. Altre ricerche dimostrano che la mancanza di sonno altera i livelli di due importanti ormoni coinvolti nella regolazione dell’appetito – leptina e grelina. Inoltre, dormire troppo poco può influenzare direttamente il metabolismo dei grassi. I ricercatori della Stanford e dell’Università del Wisconsin hanno scoperto che le persone che dormono meno di otto ore a notte hanno depositi di grasso corporeo superiori. Un motivo in più per dormire otto ore a notte. Le persone che dormono meno di solito hanno più voglia di cibo ad alto contenuto di carboidrati, che probabilmente contribuisce alla loro incapacità di perdere peso.

La Soluzione Definitiva?

Se avete combattuto per perdere quei cinque chili e nulla sembra funzionare, date un’occhiata più da vicino alle abitudini del sonno e al livello di stress. Se non dormite bene o avete problemi legati allo stress, seguite una lezione di yoga o trascorrete qualche minuto al giorno a meditare. Apportate modifiche al vostro programma che vi consentano di dormire sette o otto ore a notte. Fate queste cose e forse farete meno spuntini durante il giorno – e finalmente perderete quegli ultimi 5 chili.