Home >> Salute >> Effetti collaterali del perdere peso troppo rapidamente

Effetti collaterali del perdere peso troppo rapidamente

pancia piattaSe sei in sovrappeso, perdere peso può essere la cosa migliore da fare per te stesso sia da un punto di vista fisico che emotivo. La perdita di peso può ridurre in modo significativo il rischio di determinate patologie e cancro, oltre a migliorare l’autostima.

Ma perdendo peso troppo velocemente, rischi di avere emicranie, malnutrizione e disidratazione, tutte cause di una serie di altri effetti collaterali per la salute, inclusa nausea, costipazione, diarrea, affaticamento, letargia e sbalzi d’umore. In condizioni estreme è anche possibile perdere i capelli!

Per prevenire tali patologie, è importante contenere la perdita di peso a 1 kg o meno a settimana. La maggior parte dei professionisti del settore ritiene che tale quantitativo possa essere considerato una perdita sana e sostenibili per un lungo periodo.

Rilassamento cutaneo e smagliature

Due degli effetti fisici della perdita di peso sono il rilassamento cutaneo e le smagliature. In parte il rilassamento cutaneo avviene per l’età poiché la pelle perde la sua elasticità e il collagene. Un’eccessiva esposizione solare accelera questo processo di invecchiamento della pelle. Quindi quando si perde peso in età avanzata, la pelle non recupera e non si rafforza tanto quanto avviene quando si è giovani.

Anche il numero di volte in cui negli anni si chiede alla propria pelle di allargarsi e di contrarsi, gioca un ruolo importante. Se in passato hai messo su molti chili e ne hai persi tanti più volte, la tua pelle sarà più rilassata rispetto a chi invece ha sempre avuto un peso costante e inizia solo ora un programma di perdita di peso. Non c’è molto da fare per il rilassamento cutaneo, a parte la rimozione tramite la chirurgia estetica per i casi estremi.

Le smagliature compaiono se si perde peso in modo più rapido rispetto all’espansione della pelle. Quando si mettono su chili, la pelle continua ad espandersi, ma ad un certo punto non può più allargarsi. Quando raggiungi tale punto, la pelle arriva al livello del derma (al di sotto della superficie della pelle). Le smagliature sono le cicatrici visive di queste ferite.

Molto probabilmente non le vedi prima di iniziare a perdere peso, ma compariranno non appena perdi peso. Non ci sono validi metodi per eliminarle ma i trattamenti con laser possono mascherarle.

Quando si tratta di perdere peso, se si fa in modo lento e costante i risultati saranno migliori. La perdita di peso non è uno sprint, è una maratona. Non si può perdere peso in una notte, né ci si può aspettare di perdere peso velocemente. Tuttavia, mangiando in modo sano, facendo attività fisica e seguendo un programma dietetico, è possibile raggiungere il proprio obiettivo di perdita di peso.