Home >> Consigli per Dimagrire >> Come fai a sapere se hai il grasso della pancia in eccesso?

Come fai a sapere se hai il grasso della pancia in eccesso?

Sapere se hai o meno grasso in eccesso può sembrare abbastanza facile, ma non è sempre così facile come vedere se riesci a vedere o pizzicare un rotolo di grasso sulla pancia.

Il grasso della pancia è un po ‘più complicato di così. Potresti anche avere del grasso in eccesso se sei magro, per quanto strano possa sembrare. Sapevi che ci sono due tipi di grasso della pancia, un tipo che è appena sotto la pelle e un altro tipo che si trova più in basso nella cavità addominale?

I due tipi di grasso della pancia sono grasso sottocutaneo e grasso viscerale. Il grasso sottocutaneo è appena sotto la pelle. È il tipo di grasso che può essere visto facilmente sul tuo corpo, e si muove mentre ti muovi. È il tipo di grasso che è il più evidente per noi e per gli altri.

Il grasso viscerale è il grasso che si trova più in basso nella cavità addominale. Circonda il tuo fegato, cuore, intestino e altri organi vitali. Questo è il tipo pericoloso di grasso. Si accumula intorno ai tuoi organi e poi rilascia tossine nel tuo corpo. Queste tossine aumentano le probabilità di malattie cardiache, ipertensione, colesterolo alto, cancro, diabete e altri problemi metabolici.

Poiché il grasso viscerale può essere difficile, ma è il più dannoso per la salute, è importante imparare a rilevarlo. Hai bisogno di imparare come determinare se hai il grasso della pancia in eccesso anche se sembri essere magro.

Esistono diversi modi per determinare se hai un eccesso di grasso viscerale. Un modo per determinare con precisione la quantità di grasso viscerale che si ha è avere una assorbimetria a raggi X a doppia energia, nota anche come scansione DXA o DEXA.

Questa è una scansione molto accurata che può misurare il tuo corpo. Può dirti quanto sono pesanti le tue ossa, quanti muscoli hai e quanto grasso hai. Se hai accesso a questa scansione e ai mezzi per permetterti, è una buona opzione per essere certo dei tuoi livelli di grasso viscerale e della percentuale di grasso corporeo.

Ci sono anche modi per misurare i livelli di grasso a casa. Puoi misurare la tua vita per vedere se è in una gamma sana. Se la tua misura della vita è di oltre 35 pollici per una donna o più di 40 pollici per un uomo, allora hai una quantità malsana di grasso della pancia. Puoi anche utilizzare un calcolatore di percentuale di grasso corporeo online e inserire le misurazioni del tuo corpo in esso per vedere qual è la percentuale di grasso corporeo e se si trova in un intervallo sano.

Un altro metodo è quello di trovare il rapporto tra vita e fianchi e assicurarsi che sia in una gamma sana. Per determinare il rapporto tra vita e fianchi, misurare la parte più piccola della vita e la maggior parte dei fianchi, quindi dividere la misurazione della vita con la misurazione dell’anca. Se sei una donna, ti conviene un rapporto vita / fianchi di 8,0 o meno, e se sei un uomo ti conviene un rapporto vita / fianchi di 9,5 o meno. Tutti questi sono ottimi modi per sapere se hai il grasso della pancia in eccesso.

Ora che sai se hai il grasso della pancia o no, dovrai continuare a fare quello che stai facendo per mantenerlo in una zona sana, o dovrai fare dei cambiamenti nella tua vita. Se hai il grasso della pancia in eccesso, dovrai iniziare a fare attività fisica, mangiare la giusta quantità di calorie e avrai bisogno di mantenere bassi i livelli di cortisolo riposando abbastanza e riducendo lo stress. Se fai tutte queste cose, il tuo grasso della pancia inizierà a sciogliersi e ridurrai le tue possibilità di una varietà di problemi di salute.