Home >> Salute >> Perché “il grasso viscerale” è un problema anche per le persone magre

Perché “il grasso viscerale” è un problema anche per le persone magre

uomo che misura panciaSe sei magro, potresti non rendersi conto che potresti avere un problema con il grasso viscerale e che la tua salute potrebbe essere a rischio. Quando qualcuno menziona il grasso della pancia, la maggior parte della gente pensa a qualcuno che ha uno stomaco visibilmente grasso, ma è possibile tenere l’eccesso di grasso nella sezione centrale e non essere consapevole di ciò. Questo tipo di grasso è chiamato “grasso viscerale” e può causare problemi a persone che sono ovviamente sovrappeso e persone che sembrano essere magre.

Il grasso viscerale è grasso che si trova nella cavità addominale attorno all’intestino, cuore, fegato e altri organi vitali. Può essere presente senza far fuoriuscire il ventre o apparire grasso in eccesso. Il grasso viscerale è un grasso viscido perché non lo si può vedere come il grasso sottocutaneo, che è grasso appena sotto la pelle, ma può mettere a rischio la salute.

Se hai un eccesso di grasso viscerale, hai un aumentato rischio di malattie cardiache, cancro, diabete e altri problemi metabolici. Il grasso viscerale rilascia ormoni nel corpo che possono influenzare la sensibilità all’insulina.

La sensibilità all’insulina può farti stancare più spesso, avere fluttuanti livelli di zucchero nel sangue e può ostacolare i tuoi sforzi di perdita di grasso. Avrai anche un rischio maggiore di sviluppare il diabete se sviluppi insulino-resistenza.

Questi stessi ormoni possono anche aumentare il rischio di malattie cardiache, ipertensione e colesterolo alto. Poiché questi ormoni possono anche causare l’infiammazione nel tuo corpo, aumentano le possibilità di alcuni tipi di cancro.

Ora che sai cosa è il grasso viscerale e cosa può fare per il tuo corpo, scopriamo se è probabile che tu abbia delle quantità in eccesso nella cavità addominale e cosa puoi fare su di esso se lo fai. Per scoprire se si dispone di grasso viscerale è necessario scoprire qual è la percentuale di grasso corporeo e determinare se si trova in una gamma sana o meno.

È possibile determinare la percentuale di grasso corporeo con un calibro o prendendo le misure a casa e quindi utilizzare un calcolatore di percentuale di grasso corporeo online. Anche se sei magro puoi avere una percentuale di grasso corporeo alta se hai un rapporto grasso / muscolo cattivo. Questa condizione è conosciuta come “grasso magro” tra gli appassionati di fitness.

Se pensi di avere un eccesso di grasso viscerale anche se sei magro, ci sono cose che puoi fare per migliorare la tua salute. Potrebbe essere semplicemente necessario continuare la perdita di grasso a un ritmo lento e costante fino a quando non si abbassa la percentuale di grasso corporeo. Se sei già magro e rischia di essere sottopeso se continui a perdere grasso, potrebbe essere necessario fare uno sforzo per aumentare la massa muscolare e migliorare la percentuale di grasso corporeo in questo modo.

Ci sono molti buoni programmi di costruzione muscolare disponibili se questo è il tuo problema. Avrai anche bisogno di riposare molto e controllare i tuoi livelli di stress perché lo stress può aumentare la produzione di cortisolo e il cortisolo renderà il tuo corpo immagazzinarsi e trattenere più grasso viscerale. Aumentare l’assunzione di fibre e l’assunzione di acqua può anche aiutare a ridurre il grasso viscerale. Se fai queste cose, ridurrai il grasso viscerale e diminuirai il rischio di molti seri problemi di salute.

Anche se sei magro, il grasso viscerale può essere un problema per te. È importante controllare la percentuale di grasso corporeo e mantenerla in un intervallo sano. Il grasso viscerale può privarti della tua salute, quindi sii vigile e fai quello che serve per ridurre il grasso viscerale sotto controllo, anche se sei magro. Avere una percentuale di grasso corporeo sano, un allenamento quotidiano, una dieta che soddisfi i bisogni individuali e un sacco di riposo sono i migliori strumenti per combattere il grasso viscerale.