Home >> Articoli >> Come mantenere un diario alimentare

Come mantenere un diario alimentare

diario alimentareSebbene l’attività fisica e i pesi siano fattori molto importanti per migliorare la propria forma e perdere peso, non è assolutamente possibile seguire una cattiva dieta. Il tuo corpo ha bisogno di determinate sostanze nutrienti e nelle giuste quantità per creare il fisico desiderato. Un diario alimentare può aiutare a capire esattamente cosa sta succedendo al tuo corpo, avendo così la possibilità di pianificare meglio gli allenamenti e gli obiettivi in termini calorici.

Quando annoti tutto ciò che mangi ogni giorno, diventi automaticamente molto più consapevole del cibo. È facile sgranocchiare schifezze tutto il giorno senza pensarci, ma quando arriva il momento di annotare ogni singola cosa che hai mangiato potresti rimanere scioccato! Questa da sola, per molte persone, è una motivazione sufficiente per perdere peso.

Che cosa annotare sul tuo diario alimentare

Se stai cercando di perdere peso, è importante che il tuo diario alimentare segnali che hai creato un deficit calorico per il giorno, hai cioè consumato meno calorie di quelle bruciate con l’attività fisica. Se invece stai cercando di sviluppare massa muscolare, avrai bisogno di ingerire calorie in eccesso. Sebbene si possa pensare che è possibile monitorare tutto ciò mentalmente, un diario è molto più efficace.

Se invece fai bodybuilding ti consigliamo di tenere traccia dei macronutrienti durante tutta la giornata. Quando ti alleni per il bodybuilding, sai quante proteine, grassi e carboidrati dovresti consumare ogni giorno. Un diario ti consentirà di tenere tutto sotto controllo. Se hai fatto progressi, oppure soffri per mancanza di progressi, allora puoi guardare indietro sul tuo diario alimentare per cercare di capire il perché.

Pertanto di fondo è necessario inserire il nome del cibo, le dimensioni delle porzioni e la quantità di calorie contenute. È inoltre possibile inserire le proteine, i carboidrati e i grassi, e utilizzare una bilancia da cucina digitale o un’applicazione per Smartphone se si desidera annotare statistiche più dettagliate.

Se hai una fame nervosa allora puoi utilizzare il diario alimentare per annotare come ti senti quando mangi determinati alimenti. In questo modo rimarrai più connesso alle tue emozioni e in una posizione migliore per capire che cosa ti porta a mangiare più di ciò che dovresti.

Sì, un diario alimentare richiede qualche sforzo. Tuttavia se inizi una nuova dieta senza tenere traccia dei progressi, le probabilità di riuscita saranno sicuramente inferiori.