Home >> Salute >> I metodi migliori per pesarti

I metodi migliori per pesarti

bilanciaSe stai cercando di perdere peso, il modo migliore per rimanere motivato e soddisfare i tuoi obiettivi è quello di monitorare i progressi. La bilancia è un ottimo metodo per vedere i progressi ma desideri ottenere dei risultati precisi. Ecco alcuni suggerimenti per pesarti nel modo giusto.

Non pesarti ogni giorno

Anche se probabilmente sei molto emozionato di vedere subito i risultati, pesarsi tutti i giorni è una cattiva idea. Perché? Perché non sempre potresti vedere un cambiamento. Potresti addirittura riscontrare un aumento di peso da un giorno all’altro. Ciò interferirà con il tuo allenamento e i tuoi progressi, perché non ti sentirai più motivato a continuare.

Ricorda, anche se la bilancia non dice la stessa cosa, il tuo corpo mostra la differenza. Mangiare in modo più sano e fare attività fisica quotidiana è molto più importante che vedere semplicemente una diminuzione sulla bilancia. Ti sentirai meglio e avrai un aspetto migliore, senza citare il fatto che potresti sviluppare massa muscolare che in realtà pesa più del grasso!

Cerca invece di pesarti ogni sette giorni. Scegli un giorno della settimana e non pesarti in nessun altro giorno. In questo modo, continuerai a monitorare i progressi ma senza farlo diventare un’ossessione. Riuscirai molto di più ad avere risultati reali una volta a settimana piuttosto che pesandoti ogni giorno.

Pesati quando ti alzi

Un buon orario per pesarsi è appena ci si alza, innanzitutto perché non si ha cibo nello stomaco e quindi si avrà un valore più preciso. Sapevi che anche espellendo l’umidità di notte si perde peso? Questo è un altro motivo per pesarti la mattina. Bisogna notare che se ti pesi la mattina, dovresti farlo dopo aver urinato. Dovresti salire nudo sulla bilancia poiché anche i vestiti possono influire sul valore mostrato dalla bilancia.

La mattina siamo inoltre meno inclini alle circostanze che influenzano sull’oscillazione del peso durante il giorno. Se però fai turni di notte, l’orologio del tuo fisico sarà diverso. Inoltre se la sera prima hai bevuto potresti sembrare più snello la mattina dopo a causa della deidratazione. Oppure, se di notte hai mangiato, sembrerai più pesante!

La bilancia non mostra mai valori veri al 100%, pertanto è una buona idea quella di combinarli con la misurazione del grasso corporeo ed essere in sintonia con come ti senti. Pesarsi regolarmente è un modo fantastico per rimanere motivati, tuttavia è meglio seguire questi suggerimenti per avere dei valori più precisi.