Home >> Fitness >> 6 motivi per NON saltare l’allenamento

6 motivi per NON saltare l’allenamento

gruppo di fitnessAvrai pensato a migliaia di motivi per cui dovresti saltare l’allenamento, ma hai mai pensato ai motivi per cui non dovresti saltarlo? Prima di passare a questi motivi, poniti queste domande:

  • Perché desidero saltare l’allenamento?
  • Come mi sentirò se non lo faccio?
  • Esiste un’alternativa?
  • Perché desidero saltare l’allenamento?

C’è qualcosa nella tua vita che non ti consente di fare l’allenamento? Sei mentalmente o fisicamente stressato? Se ti sforzi e fai attività ti sentirai meglio.

Come mi sentirò se non lo faccio?

Se salti l’allenamento, molto probabilmente ti sentirai responsabile e ti arrabbierai con te stesso. Hai davvero bisogno di quest’ulteriore pressione? Le conseguenze mentali saranno minori se vai avanti e lo fai.

Esiste un’alternativa?

Se non hai voglia di fare il vero e proprio allenamento, c’è qualcosa che invece faresti? Ad esempio, se non ti va di correre, cosa ne pensi di camminare per 30 minuti? Qualsiasi cosa fai è meglio del non fare nulla!

6 motivi chiave per non saltare l’allenamento

1. La ripetitività crea delle abitudini

Se desideri che l’allenamento diventi parte del tuo stile di vita sano, devi allenarti regolarmente per farlo diventare un’abitudine. Saltandone anche solo uno, puoi annullare ciò che hai creato in diversi mesi.

2. Fa sentire meglio

Quando ti alleni, nel sistema vengono rilasciate l’endorfina, la serotonina e la dopamine. Queste tre sostanze chimiche innalzano naturalmente l’umore e diminuiscono lo stress.

3. Migliora la postura

L’allenamento tonifica il corpo, sviluppa i muscoli e aiuta a perdere peso.  Ciò porta ad avere una postura migliore, i vestiti andranno meglio e in generale avrai un’immagine migliore di te stesso.

4. Fornisce effetti a lungo termine

L’allenamento migliora la circolazione, sviluppa una forza maggiore, resistenza e flessibilità. Tutto ciò può migliorare la qualità di vita futura.

5. Migliore qualità del sonno

Allenandosi  ci si sente fisicamente stanchi e quindi si dorme di più e più spesso.

6. Tempo per se stessi

A volte siamo così tanto impegnati da non avere tempo per se stessi. Facendo attività fisica ci si allontana da tutto e ci si può concentrare su ste stessi.

La prossima volta che prenderai in considerazione l’idea di non allenarti, a meno che tu non stia realmente bene, pensa a tutti questi buoni motivi per cui dovresti correre a indossare le tue scarpette o andare in palestra. Quando l’allenamento diventa parte del tuo stile di vita, penserai sempre all’allenamento successivo come un modo per stare meglio.