Home >> Consigli per Dimagrire >> 2 fattori che possono causare l’oscillazione del peso sulla bilancia

2 fattori che possono causare l’oscillazione del peso sulla bilancia

Donna in una bilanciaSe mentre cerchi di perdere peso sali spesso sulla bilancia, probabilmente hai notato che ogni giorno il peso oscilla. Infatti di mattina il peso può essere completamente diverso dal peso della sera. Tuttavia, di solito è quando c’è un aumento da un giorno all’altro che spesso ci rende tristi e frustrati. Ciò non significa necessariamente che gli sforzi fatti per perdere peso siano stati vani. Ci sono diversi fattori che comportano l’oscillazione del peso sulla bilancia.

1. Peso dell’acqua

Se fai una dieta drastica che coinvolge un sacco di liquidi e a bassissimo contenuto calorico, inizialmente noterai risultati molto interessanti, con la perdita di molti chili in un solo giorno. Ciò avviene perché quello che hai perso non è grasso, ma acqua. Quando si ritorna a una dieta regolare, il peso dell’acqua di solito si riacquista nuovamente.

Molti altri fattori spingono a trattenere l’acqua inclusa la disidratazione, l’aumento del consumo di sodio, così come il ciclo mestruale (per le donne). È possibile prevenire la ritenzione idrica bevendo molta acqua e limitando l’assunzione di sale.

2. Peso dei muscoli

Spesso l’attività fisica è una parte importante in un programma di perdita di peso e se lo è anche per te, probabilmente noterai un aumento di peso sulla bilancia. Questo è particolarmente vero se nell’allenamento si inseriscono spesso attività con i pesi come parte del programma di attività fisica. Questo aumento di peso non è dovuto a un rallentamento nella dieta e un aumento di grasso ma, al contrario, è possibile che tu stia mettendo su muscoli.

I muscoli sono più densi del grasso, quindi anche se aumenti un po’ la massa muscolare, probabilmente noterai un valore più alto sulla bilancia. In questo caso, non preoccuparti. Se ti interessa, usa un centimetro come modo alternativo per monitorare i progressi nella perdita di peso. Se stai perdendo chili, anche se la bilancia dice che il peso è aumentato, allora probabilmente hai sviluppato massa muscolare!

Possono esserci anche altri fattori che portano all’oscillazione del peso, ma questi sono i due principali. Così la prossima volta che la bilancia farà avanti e indietro, non preoccuparti. Se non vuoi stressarti, allora invece di pesarti ogni giorno, pesati ogni settimana per avere un quadro più stabile di come stai andando avanti con la perdita di peso. Alla fine, il peso settimanale è ciò che conta e non quello quotidiano.