Home >> Articoli >> Perché assumere troppe poche calorie non vi aiuterà a perdere peso

Perché assumere troppe poche calorie non vi aiuterà a perdere peso

poche calorieQual è il modo migliore per perdere peso? Senza dubbio, l’approccio più sicuro e più efficace è quello di mangiare sano e di fare attività fisica; ma alcune persone vogliono risultati più rapidi e ricorrono a pratiche non sicure, come le diete da fame.

Per accelerare ulteriormente la perdita di peso, alcune persone adottano diete fortemente ipocaloriche che non riescono a fornire una nutrizione adeguata. Certo, possono essere ricompensate dalla perdita di peso inizialmente, ma inevitabilmente finiscono per compromettere la loro salute generale. Quali sono le conseguenze dell’assunzione di troppe poche calorie?

Assumere Troppe Poche Calorie: Cosa Significa Troppo Poche?

Questo, naturalmente, dipende dal peso corporeo di una persona e dal suo livello di attività. Ci sono dei calcolatori online in grado di calcolare con precisione quante calorie sono necessarie per mantenere il peso in base al peso e all’attività. Questo dovrebbe essere sempre il primo passo da intraprendere prima di iniziare un programma per la perdita di peso.

Appena si sa quante calorie sono necessarie per mantenere il peso, è semplice determinare quante calorie sono necessarie per perdere peso in modo ragionevole – circa 0,5 kg a settimana. Questo di solito comporta l’assunzione o il consumo di un totale di cinquecento calorie in più ogni giorno. È meglio farlo riducendo due o trecento calorie al giorno e consumando due o trecento calorie in più attraverso l’esercizio.

L’apporto calorico non dovrebbe mai scendere al di sotto delle 1200 calorie al giorno. Scendere al di sotto di questo livello fa sì che l’organismo si affidi al grasso corporeo per proteggersi dalla fame percepita. Questo può rendere molto difficile perdere ulteriore peso e potrebbe causare problemi di salute.

Assumere Troppe Poche Calorie Può Causare Problemi di Salute

Quali sono alcuni dei problemi medici che si verificano nelle persone che assumono troppe poche calorie? Nelle donne, uno dei primi segnali possono essere i cicli mestruali irregolari o addirittura la completa cessazione delle mestruazioni. Questo si verifica spesso nelle persone che hanno disturbi alimentari come l’anoressia, in cui le calorie vengono gravemente ridotte. Quando le mestruazioni si interrompono, aumenta il rischio di perdita ossea a causa della mancanza di estrogeni e dell’alimentazione povera.

Un altro rischio per la salute associato all’assunzione di troppe poche calorie è l’anemia collegata alla carenza di ferro e un’immunità ridotta a causa dei bassi livelli proteici. Questo può aumentare il rischio di raffreddori e influenza, così come di malattie più gravi. Anche il funzionamento della tiroide può essere influenzato in quanto l’organismo cerca di rallentare per adattarsi a uno stato di inedia. Potreste sentire sempre freddo con un livello ridotto di energia e potreste soffrire di problemi psicologici come la depressione.

La soluzione?

La verità è che l’assunzione di troppe poche calorie non solo aumenta il rischio di gravi problemi di salute, ma non aiuta nemmeno a tenere il peso sotto controllo nel lungo termine. Quando le calorie sono fortemente ridotte, l’organismo entra in modalità di conservazione, conservando il grasso.

Questo è il motivo per cui una perdita di perso lenta e costante attraverso una dieta ragionevole e un programma che includa l’esercizio fisico è il modo più sicuro ed efficace per raggiungere il peso corporeo ideale.