Home >> Consigli per Dimagrire >> Perché dormire è così importante per perdere peso

Perché dormire è così importante per perdere peso

donna che dorme nel lettoGli studi dimostrano che quando non si dorme in quantità sufficiente si possono verificare due situazioni le quali possono avere un grande impatto sul peso. Per scoprire quali sono, si consiglia di continuare a leggere.

1. Aumento dell’appetito

Quando non si dorme in quantità sufficiente, il fisico produce più cortisolo. Gli studi hanno dimostrato che questo è uno degli ormoni che controllano l’appetito. Più cortisolo si ha nel sistema, più si ha fame. Ciò può peggiorare anche quando si è pieni, ci si sente affamati. Tutto ciò porta ovviamente a mangiare di più e ingrassare.

Il cortisolo viene prodotto anche quando si è sotto stress; è prodotto dal nostro fisico quando ci si sente in pericolo, la reazione di attacco o fuga. Se si è molto stressati e non si riesce a dormire bene, il livello di cortisolo può raggiungere davvero picchi molto alti.

2. Aumento del grasso corporeo

Ovviamente se si ingeriscono più calorie di quelle che si bruciano, si ingrasserà e la gran parte di questo peso in eccesso sarà grasso corporeo. Questa tuttavia potrebbe non essere l’unica conseguenza.

Altra causa potrebbe essere un tasso ridotto del metabolismo, la quantità di calorie bruciate ogni giorno. Il non dormire bene influisce sulla capacità del corpo di bruciare carboidrati. Questo può portare a un alto flusso sanguigno e generare quindi un’eccessiva secrezione di insulina e, di conseguenza, un aumento di grasso corporeo. A questo punto quindi si sta solo mangiando più di quello che si dovrebbe e il fisico non sta bruciando come dovrebbe, una doppia battuta d’arresto che porta ad ingrassare.

Perché non dormi quanto dovresti…

Ora che sappiamo perché è così importante dormire nella quantità giusta ai fini della perdita di peso, che cosa non ci fa dormire a sufficienza? La maggior parte dei problemi connessi alla perdita di sonno sono causati dall’apnea del sonno, dall’essere in sovrappeso e dall’insonnia.

Apnea del sonno

L’apnea del sonno è una condizione medica in cui la respirazione si arresta e si riavvia per tantissime volte durante la notte senza neppure rendersene conto. Anche se  non ci si sveglia fisicamente, la conseguenza è che il fisico non riposa come dovrebbe.

Obesità

Quando si pesa più del dovuto, può essere difficile trovare una posizione comoda per dormire. Di conseguenza, si rimane svegli più di quanto si dovrebbe. Inoltre, se il materasso non è stato sostituito negli ultimi 8 anni, bisogna comprarne uno nuovo. Anche solo il materasso potrebbe aiutare a dormire meglio perché magari è in grado di sostenere meglio rispetto a quello vecchio.

Insonnia

Se si è preoccupati per il lavoro o per un familiare, non si dorme come si dovrebbe. Ciò come detto ha la sua influenza e può sabotare gli sforzi per perdere peso.

Dormire a sufficienza è importante tanto quanto gli sforzi per perdere peso, ossia il cibo consumato e l’attività fisica svolta. Se non si dorme bene e non si riesce a capire la causa, si consiglia di consultare un medico per analizzare l’eventuale presenza di una patologia che porta alla perdita di sonno.