Home >> Salute >> Perché il girovita è così importante per la tua salute

Perché il girovita è così importante per la tua salute

Grasso della pancia

Mentre un sacco di persone pongono l’accento sulla perdita di peso, non si vede così tanta pressione sul girovita. Tuttavia, il fatto è che avere un girovita adatto è ancora più importante che avere il peso giusto. Questo perché avere un girovita largo è legato a molteplici problemi di salute, come diabete, malattie cardiache e altre malattie collegate all’obesità.

Inoltre, uno studio ha rilevato che le persone con un girovita più ampio sono soggette a un rischio di morte doppio rispetto a persone con girovita più stretti. Questo dimostra quanto può essere pericoloso avere un girovita largo.

Per chiarire le cose, la vita è l’area tra il fondo delle costole e la parte superiore dei fianchi. Questa zona si può chiamare addome o pancia. Nella maggior parte dei casi, le persone con girovita larghi tendono ad avere un corpo a forma di mela, al contrario invece si ha un corpo a forma di pera, quando la maggior parte del grasso corporeo è localizzato sui fianchi. Se si ha un corpo a forma di mela, certamente si dovrebbe misurare il girovita e assicurarsi che non sia troppo grande.

Ti starai chiedendo che cosa significa un “girovita largo”. In generale, se sei un uomo e la circonferenza della vita è superiore a 94 cm e se sei una donna e la circonferenza della vita è superiore a 81 cm, hai già un rischio maggiore di contrarre malattie come diabete e malattie cardiache. Il rischio è accentuato ancora di più se il girovita è superiore ai 102 cm per gli uomini e 89 cm per le donne. Quindi, fai del tuo meglio per ridurre il girovita al di sotto di detti livelli.

Un girovita più largo significa più grasso localizzato sull’addome, su e intorno agli organi. Ciò può compromettere la capacità degli organi di funzionare correttamente, motivo per cui molti problemi di salute affliggono persone con girovita più larghi.

È importante sapere che non è possibile concentrare la perdita di peso solo sul girovita. L’unico modo per eliminare il grasso è quello di fare una dieta a basso contenuto calorico e, in generale, fare attività fisica regolarmente per bruciare grasso. In genere, il grasso viene bruciato lontano dall’addome, pertanto bisogna lavorare su di esso se hai intenzione di ridurre il girovita.

Non sarà facile, ma per il bene della tua salute, sforzati di raggiungere un peso sano, nonché un girovita sano.