Home >> Consigli per Dimagrire >> Perché ossessionarsi sui numeri di una bilancia è un errore

Perché ossessionarsi sui numeri di una bilancia è un errore

scala di perdita di peso e una melaUn sacco di esperti di perdita di peso ti diranno di pesarti ogni giorno se stai cercando di perdere peso. L’idea sembra avere un senso in superficie. Controllare regolarmente il peso porta alla motivazione quando si vedono risultati positivi. Ciò migliora la concentrazione e la dedizione per gli sforzi che stai facendo e può portare a risultati ancora maggiori.

Ma cosa ti succede mentalmente quando la bilancia non ti dice cosa vuoi sentire?

È qui che lo sfortunato potere del rinforzo negativo va al lavoro. Tu controlli religiosamente la tua scala ogni giorno, e dimostra che non stai perdendo peso, o forse anche mettendo su qualche chilo. Questo promemoria “una volta al giorno” che la tua perdita di peso non sta accadendo può avere un effetto estremamente negativo sulla tua prospettiva e potrebbe anche farti abbandonare del tutto gli sforzi per perdere peso.

Non c’è niente di sbagliato nel controllare la bilancia ogni giorno se si è in un viaggio di perdita di peso. Ricorda solo di non ossessionarti con i numeri.

Ci sono voluti un sacco di tempo, probabilmente molti anni o addirittura decenni, per diventare sovrappeso o obesi. Anche lo sforzo più sincero, utilizzando le più efficaci tecniche di perdita di peso brucia-grassi, non creerà il corpo che stai cercando da un giorno all’altro. Controllare la bilancia e registrare il peso è solo una delle tante cose che devi fare per un lungo periodo di tempo per raggiungere il tuo peso target.

C’è un’altra ragione per cui l’ossessione per un numero su una scala funziona contro la perdita di peso. Fissare la tua bilancia non ti fa perdere peso. Posizionarsi sulla bilancia, attendere la lettura digitale o l’ago della vecchia scuola per visualizzare il peso corporeo e quindi registrare tali dati non aiuta o ostacola la perdita di peso.

Tuttavia, l’ossessione per quei numeri influenza negativamente i risultati complessivi per una ragione molto semplice. Dovresti essere ossessionato dal processo, non dai risultati. Hai trovato un piano di perdita di peso che pensi possa funzionare per te. Si è dimostrato efficace per gli altri. Potresti aver visto qualche segno che sta iniziando a funzionare.

Focalizza la tua attenzione sul seguire quel piano, non su ciò che la bilancia ti sta dicendo.

Quali che siano i passaggi, ossessionati nel seguire ognuno di questi passaggi alla lettera. Il processo è ciò che crea i risultati che stai cercando. Invece di essere orientati ai risultati (sempre guardando la tua scala), devi essere orientato al processo (fai sempre le cose che devi fare per perdere peso).

Quindi, invece di concentrarti sui numeri che stai vedendo, quanto velocemente o lentamente diminuisci il tuo peso, concentrati sulle singole fasi e sugli sforzi richiesti per perdere peso. Esegui continuamente quelle azioni che si sono dimostrate efficaci per bruciare grassi e perdere peso, e i numeri sulla scala si prenderanno cura di sé stesso.