Home >> Consigli per Dimagrire >> Perché concentrarsi sulla perdita di peso per la perdita di grasso è un errore

Perché concentrarsi sulla perdita di peso per la perdita di grasso è un errore

Donna che segue una dietaQuando su una missione di perdita di peso, si tende a sentire oltre la luna quando i numeri sulla bilancia cadono. Ma cosa si sta perdendo esattamente? È muscolo, grasso, peso dell’acqua o tutto quanto sopra?

La verità è che una bilancia non può semplicemente far luce su quali cambiamenti stiano accadendo all’interno del corpo. E questo è il motivo per cui dovresti smettere di basare il successo del tuo piano di perdita di peso su quanto pesare.

Quello che dovresti fare invece è concentrarsi maggiormente sulla perdita di grasso rispetto alla perdita di peso.

Quindi, qual è la differenza tra perdere peso e perdere grasso? Questo articolo offre alcune informazioni sulla differenza tra questi due risultati e perché la perdita di grasso è meglio della perdita di peso.

Perdita di peso vs perdita di grasso – Qual è la differenza?

Il corpo è costituito da diversi componenti tra cui muscolo, grasso, acqua, ossa, organi e altri tessuti. L’esercizio e la dieta tendono ad avere un impatto diretto sui muscoli, sui grassi e sulle parti in acqua del corpo. Pertanto, in base a ciò che si mangia e quanto spesso si esercita, è possibile perdere, guadagnare o gestire le attuali percentuali di acqua, muscoli e grasso corporeo.

Con la perdita di peso, perderai grasso insieme a massa muscolare e acqua. La perdita di grasso, d’altra parte, comporta semplicemente perdere solo il grasso in eccesso immagazzinato nel corpo.

Perché dovresti concentrarti maggiormente sulla perdita di grasso e sulla perdita di peso

La perdita di peso è così possibile che chiunque sia disposto a fare uno sforzo può farlo. Basta seguire una dieta a basso contenuto calorico e iniziare a praticare un’attività fisica intensa e regolare e ti ritroverai a perdere peso.

Sfortunatamente, perdere peso in questo modo significa che perderete sia i muscoli che i grassi così come ogni altra acqua nel corpo. Non solo è malsano, ma ti mette anche a un rischio maggiore di recuperare tutto il peso perso e altro ancora.

Questo è il motivo per cui gli esperti di fitness suggeriscono che si dovrebbe mirare a perdere grasso e non solo il semplice ‘peso’. Inoltre, la perdita di grasso ti fa apparire più giovane e attraente mentre aumenta il livello di fitness, aumenta la forza e migliora la salute generale.

La parte migliore di concentrarsi maggiormente sulla perdita di grasso, tuttavia, è il fatto che si arriva a prevenire la perdita muscolare. I muscoli offrono 2 vantaggi chiave che aiutano con la perdita di grasso. Questi ultimi comprendono:

Potenziale di combustione dei grassi più elevato

I muscoli contengono questi minuscoli gruppi elettrogeni brucia grassi chiamati mitocondri, che svolgono l’importantissimo compito di metabolizzare il grasso. In generale, più sono i mitocondri che hai, maggiore è la capacità del tuo corpo di bruciare i grassi. Quindi, se vuoi avere successo a perdere il grasso in eccesso, è vitale che tu mantenga i muscoli o addirittura ne guadagni.

Aumento del metabolismo

Il muscolo del corpo è tessuto attivo che richiede energia costante per mantenersi. Quindi, più la percentuale muscolare nel tuo corpo, maggiore è la quantità di energia di cui il tuo corpo avrà bisogno per funzionare correttamente. Questa elevata richiesta di energia vedrà il corpo bruciare il grasso costantemente in ogni momento, anche quando si dorme.

Con il potenziamento del metabolismo e l’aumento dei grassi brucia i benefici dei muscoli, è ovvio che i muscoli sono essenziali se si vuole entrare nella giusta forma. Quindi, concentrarsi maggiormente sulla riduzione del grasso corporeo piuttosto che perdere peso insieme alla massa muscolare quando si decide di superare il sovrappeso.

La chiave per perdere grasso mantenendo il muscolo è semplicemente mangiare sano e impegnarsi sia nella forza che nell’allenamento cardio. La scala potrebbe non mostrare cambiamenti o addirittura un aumento del peso corporeo mentre si perde grasso e la massa magra.

Tuttavia, fino a quando si perde grasso e si recupera il peso del muscolo, si è sulla buona strada per essere in buona salute e godere di una migliore forma fisica e fisico del corpo.