Home >> Salute >> Puoi “ridurre il grasso” da una particolare area del corpo?

Puoi “ridurre il grasso” da una particolare area del corpo?

donna con pancia snellaHai aree del tuo corpo che sembrano trattenere il grasso più di altre? Forse hai il grasso in eccesso sulle cosce o sulla parte superiore delle braccia. Forse hai un problema con il grasso della pancia. Molti di noi hanno aree del nostro corpo che vorremmo semplicemente agitare una bacchetta magica, e magicamente il grasso scomparirebbe.

 

Il processo di riduzione del grasso in alcune aree è chiamato “riduzione spot”, e c’è un’intera industria costruita attorno al concetto che alcuni prodotti possono aiutare a ridurre il grasso nelle aree che scegliamo. La maggior parte di questi prodotti è indirizzata al grasso della pancia perché è ciò che la maggior parte delle persone vuole ridurre, ma ce ne sono alcuni che colpiscono altre aree del corpo. C’è qualche verità nell’affermazione che il grasso può essere “ridotto a punti” e fare funzionare qualcuno di questi prodotti?

 

Il grasso si accumula in diversi punti del nostro corpo e la quantità e l’ordine in cui il grasso si accumula è in gran parte determinato dalla genetica. Può anche essere influenzato da alcuni fattori esterni come lo stress e la mancanza di sonno, che causano entrambi un aumento dei livelli di cortisolo.

 

Livelli elevati di cortisolo possono causare l’accumulo di grasso addominale, ma la genetica gioca un ruolo maggiore nel luogo in cui il grasso viene depositato. Non c’è molto che puoi fare su come il tuo corpo immagazzina grasso, ma puoi influenzare come si sbarazza di esso?

 

Proprio come non puoi controllare dove si formano i grassi nel tuo corpo, non puoi controllare quali aree perdono grasso prima. Non ci sono esercizi che puoi fare per “ridurre il grasso”, anche se ci sono più gadget e programmi che sostengono che puoi.

 

Esercitare una certa parte del corpo aiuterà i muscoli in quella zona a diventare più forti, ma non causerà la riduzione del grasso in quella zona. La perdita di grasso e il rafforzamento muscolare sono due cose diverse. Inoltre, il grasso non si trasforma in muscolo. Puoi ridurre il grasso e aumentare il muscolo, ma non puoi trasformarlo nell’altro.

 

Ci sono un paio di cose che puoi fare per perdere grasso, ma non sarai in grado di controllare da dove viene perso quel grasso. L’unica cosa che puoi fare è perdere costantemente grasso corporeo ad un ritmo salutare abbassando abbastanza le calorie in modo da bruciare più di quanto assumi.

 

Questo è chiamato essere in un deficit calorico. Dovrai continuare il processo fino a perdere grasso nelle aree che desideri. Potrebbe volerci un po’, ma succederà se rimarrai un deficit calorico abbastanza a lungo.

 

La pancia è normalmente l’ultimo posto in cui la maggior parte delle persone perde grasso. Puoi aiutare il tuo corpo a rilasciare il grasso della pancia riposando a sufficienza e mantenendo bassi i livelli di stress, abbassando i livelli di cortisolo, ma non ci sono garanzie.

 

Ora che conosci la verità sul “taglio ridotto” del grasso, sei un consumatore più informato e sarai in grado di prendere decisioni migliori per quanto riguarda la tua salute e la tua forma fisica. Spendi i tuoi soldi, tempo ed energia con metodi collaudati di perdita di grasso e smetti di cercare scorciatoie. Se è troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.