Home >> Consigli per Dimagrire >> 5 regole per monitorare la perdita di peso

5 regole per monitorare la perdita di peso

donna su una bilancia perdita pesoMonitorare le calorie, l’attività fisica o i progressi nella perdita di peso è un valido metodo per assicurarsi di essere sulla strada giusta per raggiungere i propri obiettivi di peso. Tuttavia bisogna farlo correttamente per raggiungere i risultati migliori. Ecco alcun regole che bisognerebbe sempre cercare di rispettare:

1. Monitoraggio quotidiano

Innanzitutto, se stai monitorando le calorie che consumi e l’attività fisica, fallo ogni giorno! Se inizi a saltare un giorno o due, probabilmente diventerai pigro e non continuerai. Il monitoraggio è importante in quanto consente di tenere traccia in modo sistematico di quello che stai mangiando e ti aiuta a decidere se quel particolare alimento o pasto ha un posto nella tua dieta.

2. Pesati settimanalmente

Se devi pesarti, farlo una volta a settimana è sufficiente. Il peso oscilla su base quotidiana, e può essere scoraggiante pesarsi ogni giorno e vedere un aumento nel valore sulla bilancia. Pesandosi settimanale si avrà un quadro più preciso dei progressi.

3. Parla con qualcuno

Considerati responsabile per la perdita di peso e monitora collaborando con qualcuno che come te sta facendo la dieta oppure parlando con amici e parenti del tuo approccio alla perdita di peso. In questo modo qualcuno ti ricorderà di rimanere fedele ai tuoi obiettivi e continuare gli sforzi.

4. Chiedi aiuto

Allo stesso modo, chiedi aiuto ai tuoi amici e parenti. Quando ti senti giù o sconfitto, rivolgiti a loro e parlane con la tua famiglia così da poterti dare una spinta emozionale.

5. Sii realista

Infine, assicurati di impostare un limite calorico realistico per te stesso. Per gli uomini, non scendere al di sotto delle 1500 calorie al giorno e per le donne non scendere al di sotto delle 1200 calorie. Mangiare troppo poco può rallentare il metabolismo e ostacolare gli sforzi di perdita di peso, e sicuramente non è ciò che desideri.

Segui queste cinque regole per monitorare la perdita di peso e sarai sulla strada giusta per il tuo peso ideale. Fai scelte alimentari sane e attività fisica regolarmente per aumentare le calorie bruciate e perdere peso più velocemente. Inoltre, trova un buon sito internet per il monitoraggio delle calorie in modo da automatizzare il conteggio, o ancora meglio, scarica un’app per tablet o smartphone in modo che sia possibile tenere traccia in movimento.

Finché ti atterrai al tuo limite calorico e manterrai la tua forza di volontà, nulla potrà fermarti nel raggiungimento del tuo peso obiettivo. Tieni su la testa e in bocca al lupo!