Home >> Consigli per Dimagrire >> Quanto velocemente si dovrebbero vedere i risultati quando cerchi di perdere peso?

Quanto velocemente si dovrebbero vedere i risultati quando cerchi di perdere peso?

donna che ha perso pesoPerdere peso non è un compito facile. Probabilmente sai già che è un processo difficile, che richiede forza di volontà, pazienza e determinazione. Tutti noi sappiamo che abbiamo bisogno di perdere peso, ma tutti vogliamo vedere i risultati entro ieri! La domanda principale che ci si pone quando si inizia un percorso dietetico è: “Quanto tempo ci vuole?”. La risposta è complessa, per non dire altro.

In che modo il tuo metabolismo gioca un ruolo sui risultati

Il metabolismo è il fattore chiave per la velocità con cui è possibile vedere i risultati quando cerchi di perdere peso. Alcune persone hanno un metabolismo più accelerato rispetto ad altre; gli uomini generalmente hanno un metabolismo più veloce rispetto alle donne. Allo stesso modo, le persone più giovani tendono ad avere un metabolismo più veloce rispetto alle persone più anziane e quelli con più massa muscolare hanno un metabolismo più accelerato rispetto a quelli con meno massa muscolare.

Pertanto, il tuo metabolismo è ciò che determina la velocità con cui puoi perdere peso. Questo è anche il motivo per cui non dovresti confrontare la tua velocità di perdita di peso con altre persone. Potrebbero avere un metabolismo più o meno veloce rispetto al tuo, quindi ciò che per loro funziona, potrebbe non funzionare per te (sì, quel tuo amico super snello divora i pasti in grandi quantità ma non ingrassa mai, probabilmente ha un metabolismo molto più veloce del tuo).

C’è qualcosa che posso fare?

Bene, se perdi peso con la velocità di una lumaca, non perdere tutte le speranze. Esistono molteplici cose che si possono fare per far funzionare il metabolismo in modo più efficiente (attenzione: più veloce).

Innanzitutto è importante evitare diete che limitano troppo le calorie poiché questo nel lungo periodo potrebbe rallentare il metabolismo. Inoltre, fai attività fisica regolarmente e inserisci esercizi di resistenza in modo da aumentare la massa muscolare e, di conseguenza, accelerare il metabolismo. Cambia continuamente allenamenti e pasti in modo da far funzionare il metabolismo sempre alla massima velocità.

Quindi, non preoccuparti della velocità con cui poter vedere i risultati. Concentrati sugli sforzi per perdere peso e fai in modo che la tua dieta e la tua attività fisica siano efficaci. Se farai tutto fatto bene, con il passare del tempo vedrai i risultati.

È importante notare che in un piano dietetico adeguato bisognerebbe perdere al massimo un chilo a settimana, anche se potresti perdere molto di più all’inizio se hai molto peso da smaltire. Inoltre se hai solo qualche chilo in eccesso, sarà più difficile vedere i risultati, ma non arrenderti. Continua e presto o tardi vedrai i risultati.