Home >> Consigli per Dimagrire >> Tè Verde per Perdere Peso e Bruciare Grassi

Tè Verde per Perdere Peso e Bruciare Grassi

tazza di te verdeQuando si parla di dieta, il tè verde si è rapidamente guadagnato la reputazione di essere uno dei cibi migliori e più economici per aiutare a perdere peso e a bruciare il grasso senza causare i negativi effetti collaterali associati ad altri tipi di rimedi casalinghi.

Perdita di Peso

In diversi studi, il tè verde ha dimostrato di avere un effetto diretto e di essere efficace per perdere peso. Bere quasi ogni tipo di liquido durante i pasti può aiutare a togliere l’appetito; tuttavia, il tè verde dà una maggior sensazione di “pienezza” rispetto ad altri tipi di bevande, tra cui l’acqua o altri tipi di tè. Questa sensazione di pienezza porta ad una riduzione della quantità di cibo di cui si ha bisogno per sentirsi soddisfatti, e questo comporta naturalmente una perdita di peso.

Ad un livello più scientifico, il tè verde ha dimostrato di ridurre i livelli di glucosio sopprimendo il movimento degli zuccheri in cellule grasse. Il tè verde è anche un efficace diuretico – elimina l’acqua in eccesso dall’organismo (senza causare la disidratazione), che può ridurre non solo l’aspetto gonfio, ma il peso effettivo.

Alcuni studi sostengono ottimisticamente che bere quattro o cinque tazze di tè verde al giorno può portare a una perdita di peso pari a 500g o più a settimana. Secondo stime più prudenti andrebbe assunto quotidianamente per un periodo di almeno tre mesi per vedere risultati significativi. Tuttavia, la maggior parte degli studi conferma che integrare il tè verde nella dieta quotidiana riduce in modo significativo il peso nel corso del tempo.

I Benefici di Bruciare i Grassi

oolong teaIl tè verde è particolarmente efficace quando si vogliono bruciare i grassi. Esso facilita il procedimento in molti modi diversi. Per cominciare, il tè verde contiene catechine e polifenoli, che non solo aiutano ad accelerare il metabolismo dell’organismo – cosa che significa che grassi e calorie vengono bruciati più velocemente – ma che aiutano anche a ridurre il colesterolo.

Le catechine, o nel caso del tè verde, l’epigallocatechina gallato, sono un tipo di sostanza chimica che stimola la termogenesi, il processo naturale dell’organismo per bruciare i grassi e produrre energia. I polifenoli sono un tipo di antiossidante che si pensa rallenti gli effetti dell’invecchiamento, nonché contribuisca ad accelerare il metabolismo.

Il tè verde ha dimostrato di rallentare il rilascio di carboidrati nell’organismo. Il rallentamento dei livelli di carboidrati impedisce l’aumento dei livelli di insulina, cosa che costringe l’organismo a bruciare anche i grassi.

Un fatto di particolare interesse è che il tè verde è molto utile nel ridurre il grasso della pancia – notoriamente una delle cose più difficili da perdere per chiunque abbia familiarità con i programmi dietetici e per la perdita di peso. Inoltre, le proprietà antiossidanti del tè verde hanno dimostrato di essere molte volte più efficaci nel promuovere la salute rispetto alle vitamine C o E.

Dove Acquistare il Tè Verde

La crescente popolarità degli usi del tè verde come rimedio sano ha portato a un aumento di integratori vitaminici che contengono nella loro formula l’estratto di tè verde. Tuttavia, le vitamine nel corso del tempo possono rivelarsi un peso a livello economico. Per chi cerca una soluzione più economica, il modo più economico per ottenere dosi regolari di tè verde è semplicemente preparare l’infuso e poi berlo. I benefici sono gli stessi e non spenderete così tanto. Bere il tè caldo ha l’ulteriore vantaggio di rilassarvi mentre beveteriducendo così la quantità di calorie di cui l’organismo avrebbe bisogno tutto in una volta. E rilassarvi per gustare il tè può anche rilassarvi la mente; sempre una buona idea, in ogni caso!

Potrebbe sorgere una domanda sul motivo per cui il tè verde è più efficace per bruciare i grassi rispetto ad altri tipi di tè asiatici. La differenza sta nel modo in cui i tè vengono trattati. Mentre la maggior parte delle foglie di tè sono trattate mediante ebollizione, le foglie del tè verde sono trattate al vapore. Questo aiuta a conservare la maggior parte delle catechine e dei loro benefici nelle foglie.

Ricordate che è possibile avere una cosa buona in abbondanza. Sebbene il consumo eccessivo di tè verde non abbia dimostrato di essere particolarmente dannoso, ricordate che contiene caffeina. E un eccesso di caffeina, pur essendo efficace per tutte le sessioni di studio notturne, non va bene se volete dormire!