Home >> Articoli >> Usare il fattore NEAT per bruciare calorie e velocizzare il metabolismo

Usare il fattore NEAT per bruciare calorie e velocizzare il metabolismo

salire le scaleCi viene spesso detto che abbiamo bisogno di allenarci di più per perdere peso; dovremmo andare in palestra o fare una corsa. Tuttavia, fino a poco tempo fa, c’è stato un intero sistema di perdita di peso che sembra essere stato ignorato; l’idea che i piccoli movimenti possono tutti sommarsi fino a creare una differenza significativa per la nostra salute.

Con la semplice esecuzione di piccoli movimenti, e permettendo al corpo di fare quello che fa naturalmente, è possibile bruciare calorie. Queste ultime sommandosi aiutano a perdere peso e accelerano il metabolismo.

NEAT (Termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico)

Il termine tecnico per questa attività senza esercizi è termogenesi o NEAT. NEAT include tutti i movimenti e le funzioni del corpo, così anche quando si è sdraiati e si sollevano le gambe, o semplicemente si guarda la TV mentre si spingono alcuni manubri, si bruciano alcune calorie.

La ricerca ha scoperto che gli individui che hanno anche uno stile di vita moderatamente sedentario, come gli impiegati, possono perdere più peso semplicemente inserendo una serie di piccoli movimenti in una normale giornata di lavoro.

In generale, le persone più in forma e più snelle spendono una parte minore della giornata a stare seduti senza far nulla, e più tempo ad allenarsi attivamente , o ad impegnarsi in piccoli movimenti. Chiaramente, con l’aggiunta di un maggior numero di questi piccoli movimenti nella routine quotidiana, si può  constatare una gran differenza nei tentativi di perdita di peso.

Quindi di che tipo di piccoli movimenti stiamo parlando?

L’idea è quella di introdurre piccole cambiamenti quotidiani, in modo da muoversi un po’ in più. Gli esempi principali sono quelli di scendere dal bus una fermata prima; recarsi dal collega per parlare con lui  piuttosto che scambiarsi e-mail; parcheggiare alla fine di un parcheggio in modo da camminare un po’ in più.

Anche qualcosa di semplice come alzarsi in  piedi dalla scrivania e fare un breve allungamento può fare una differenza enorme. Molti di noi lavorano in ufficio e ciò ci costringe  a stare  seduti per lunghi periodi di tempo a una scrivania, assolutamente non è ideale per la nostra salute.

Inserire piccoli movimenti, come riempire una  bottiglia d’acqua, parlare con i colleghi camminando verso la stampante che è leggermente più lontana, in realtà servono per aumentare il numero di calorie che bruciamo ogni giorno.

A molte persone viene spesso detto che bisognerebbe stare fermi e non agitarsi e che in qualche modo agitarsi è una brutta cosa da fare. Tuttavia, agitarsi  può effettivamente essere un modo efficace per bruciare calorie. Per tutto il tempo che ci si agita, ci si muove e quindi si aumenta la quantità di calorie bruciate quotidianamente.

Allo stesso modo, alcune persone camminano su e giù quando  parlano al telefono. Anche se questo potrebbe essere fastidioso per alcuni, in realtà è una buona abitudine. Soprattutto se si tratta di una lunga telefonata, nel frattempo si può effettivamente fare un bel po’ di passi. Anche in questo caso, si tratta di piccoli movimenti dei quali ci si potrebbe non rendersi conto ma che in realtà sono un esercizio che aiuta a bruciare calorie e accelerare il metabolismo.

Per coloro che stanno molto tempo seduti, anche i piccoli esercizi che possono essere eseguiti mentre si è seduti possono fare la differenza. Semplicemente alzando ripetutamente le gambe, si aumenta la quantità di movimenti eseguiti.

Per rendere l’allenamento ancora più efficace si potrebbe aggiungere un piccolo peso alle gambe, come un libro o due. Ciò aumenterebbe l’allenamento e la quantità di calorie che si può bruciare, oltre ad accelerare il metabolismo.

Un altro esempio di aggiunta di piccoli esercizi alla routine quotidiana sono i temuti lavori domestici. A molti di noi non piace fare i  lavori domestici, ma in realtà può essere un allenamento veramente efficace. Apportando delle piccole modifiche, è possibile aumentare lo sforzo e quindi il numero di calorie bruciate ogni volta.

Ad esempio, è possibile alternare le camere da pulire e ciò significa quindi camminare su e giù per le scale più spesso.

Salire le scale è uno dei migliori allenamenti per una serie di muscoli; semplicemente camminando su e giù per le scale di casa è possibile aumentare moltissimo la quantità di calorie bruciate. Tutto ciò semplicemente facendo i lavori domestici che comunque vanno fatti!